La donna è in graduatoria per una nuova casa
Debora Spinelli deve lasciare la casa parcheggio del Comune di Lanciano (Chieti). Lo ha deciso il giudice del tribunale frentano, rigettando le richieste della donna: l’alloggio le era stato lasciato al momento della separazione consensuale, avvenuta nel 2010, ma a divorzio ottenuto nel 2016 il diritto di abitazione è decaduto. La donna non ha figli minori a carico né non autonomi. La casa dovrà quindi tornare nella disponibilità del Comune, il legittimo assegnatario è l’ex marito.
Il caso era stato denunciato all’opinione pubblica, a settembre scorso, dal sindacato Asia inquilini dell’Usb, anche con una raccolta firme online.
“Il Comune di Lanciano non sfratta chi ha legittima assegnazione”, commenta l’assessore alle Politiche della Casa Giacinto Verna, ribadendo quanto già dichiarato in attesa della sentenza pubblicata in questi giorni.
“Ma questo ormai appartiene al passato” prosegue il vice sindaco, ricordando che Spinelli nel frattempo, su suggerimento della stessa amministrazione comunale, ha partecipato al bando Erp 2018 per un nuovo alloggio ed ora è in graduatoria utile per ottenere una casa, verosimilmente nel giro di un anno.