Per il rilancio
Fino al 31 ottobre prossimo gli esercenti lancianesi potranno occupare con tavolini e ombrelloni corso Trento e Trieste e altri spazi nel centro storico.
Via libera alle domande, dopo l’approvazione della delibera dell’assessorato comunale al Commercio: sono 40 le manifestazioni di interesse, che alcuni hanno già formalizzato.
“Le risposte saranno celeri”, assicurano il sindaco Mario Pupillo e l’assessore Patrizia Bomba, che, assieme alla dirigente Gabriella Calabrese, hanno illustrato l’iniziativa che intende favorire la ripresa del settore bar e ristorazione, dopo il lockdown da coronavirus.
Gli ombrelloni potranno occupare una “spina laterale” del corso presentoso, solo il lato portici è stato specificato, per una fascia larga 4 metri. L’altro lato, infatti, servirà per il camminamento e per eventuali mezzi di soccorso.
E per l’occasione, corso Roma chiuderà per 3 sere a settimana, dalle ore 19 – è stato sottolineato – il giovedì, venerdì e sabato.
Soddisfatti gli esercenti, “Credo sia l’unica maniera che abbiamo – dice il titolare della Caffetteria Fenaroli – usufruire di uno spazio leggermente maggiore può andare a beneficio sia nostro che della città”.
Sicurezza nella movida
Rimane il problema della movida, spesso fuori controllo per quanto riguarda i più giovani: a loro il sindaco Pupillo si rivolse con un appello nelle scorse settimane, dopo aver notato ragazzi senza mascherine e il mancato rispetto delle distanze fisiche. “Come esercenti ce la metteremo tutta per far rispettare le regole – prosegue il titolare della Caffetteria Fenaroli – anche con l’aiuto delle forze dell’ordine e la collaborazione dei clienti, ne va della nostra salute”.
“Le richieste dovranno essere inviate esclusivamente tramite mail alla pec utilizzando il modello di domanda disponibile sul sito istituzionale, con allegata la planimetria degli spazi nuovi o ulteriori da occupare”, fa sapere l’amministrazione comunale.
Ombrelloni, tutti dello stesso colore
Le misure assunte con delibera di Giunta riguardano l’area pedonale di corso Trento e Trieste, dove sarà possibile posizionare sedie, tavolini e ombrelloni nella fascia compresa tra via Salita della Posta e viale delle Rose con sistemazione a spina laterale a distanza di 2,5 metri dal colonnato dei Portici comunali e a seguire, con spazio in larghezza uguale per tutti di 4 metri.
Ciascun esercente provvederà a delimitare i propri spazi con recinzioni in corda o metallici di colore antracite o grafite, tenuti insieme da paletti mobili.
Gli ombrelloni avranno tutti lo stesso colore nella tonalità avorio-panna-ecrù.
Corso Roma
Lungo corso Roma l’occupazione di suolo pubblico sarà possibile con la chiusura al traffico dalle ore 19 alle ore 1 del giorno successivo, il giovedì, venerdì e sabato.
Piazza Plebiscito
Sarà consentita l’occupazione del sagrato della Cattedrale Madonna del Ponte, in piazza Plebiscito, dalle 19 in poi; comunque – specificano dal Comune, dopo il termine di riti e cerimonie religiose, fino alla chiusura serale dei locali con rimozione giornaliera delle strutture.
In accordo con la Soprintendenza
“Il piano di rilancio sarà pienamente operativo questa settimana in tutto il centro, per favorire la graduale ripresa delle attività ristorative in piena sicurezza. Dopo gli incontri molto proficui con le associazioni di categoria e i titolari interessati abbiamo concretizzato il nostro sostegno alla ripartenza, con la possibilità di occupare spazio pubblico attraverso nuove concessioni o ampliamento di superfici già concesse gratuitamente fino al 31 ottobre 2020”, dichiarano il sindaco Mario Pupillo e l’assessore al Commercio Maria Patrizia Bomba.
“Queste misure – aggiungono – saranno seguite a breve dalla definizione del percorso dei bonus commerciali per 100.000 euro, da spendere nei negozi di Lanciano: un’altra misura concreta con cui intendiamo iniettare fiducia e liquidità nel commercio lancianese. Ci teniamo a ringraziare gli uffici del settore Commercio del Comune di Lanciano nella persona della dirigente Gabriella Calabrese e la Soprintendenza nella persona della direttrice Rosaria Mencarelli e della responsabile di zona Emanuela Criber per aver sostenuto con parere positivo le nostre proposte di rilancio delle attività ristorative di Lanciano”.