La notizia
[ot-video][/ot-video]
Una targa ricordo della città di Lanciano per l’ufficiale e un cappello da carabiniere in miniatura per il sindaco: scambio di saluti e di omaggi in municipio tra il ten. col. Vincenzo Orlando e Filippo Paolini, che ha ricevuto il comandante della compagnia carabinieri di Lanciano in sala giunta. Cinque anni dopo l’insediamento nella caserma di via del Verde, Orlando lascerà il comando per la nuova destinazione nelle Marche, dove dirigerà il reparto operativo del Comando provinciale di Ascoli Piceno. Non è mancata un po’ di commozione durante il commiato, “sono stati anni belli a Lanciano”, dice il comandante al Tgmax.
“Il periodo più difficile è stato quello relativo alla pandemia e al lockdown”, ha aggiunto Orlando.
“Lanciano ha una cittadinanza attiva che collabora molto con l’Arma e per noi questo è fondamentale”, ha concluso l’ufficiale, lodando il senso civico dei lancianesi.
Il commiato
Il 10 settembre, esattamente 5 anni dopo l’insediamento nella caserma di via del Verde, il ten. col. Vincenzo Orlando lascerà il comando della Compagnia carabinieri di Lanciano (Chieti) per una nuova destinazione.
Arrivato in città nel settembre 2017, con i gradi di capitano, Orlando si appresta a partire per le Marche, dove dirigerà il Reparto operativo del comando provinciale di Ascoli Piceno.
Per l’ufficiale sarà un ritorno: prima del trasferimento a Lanciano, infatti, Orlando era al comando della Compagnia di Camerino (Macerata), dove ha gestito tutte le fasi connesse all’emergenza terremoto marchigiano.
Biografia
Nativo di Serracapriola in provincia di Foggia, ma cresciuto a Termoli (Campobasso) nel vicino Molise, il ten. col. Orlando si è arruolato nell’Arma nel 1987 ed è laureato in Scienze dell’amministrazione all’Università di Siena. Un percorso di diversificate esperienze, quasi tutte operative fatto di dieci anni in servizio al Nucleo operativo a Roma, poi 15 anni in Abruzzo dove è stato comandante del Nucleo operativo e radiomobile di Vasto, capo sezione patrimoniale al Comando Legione, comandante della Compagnia di Atessa, durante i quali è stato protagonista di brillanti risultati operativi, fino ad approdare nelle Marche, al comando della Compagnia di Camerino (Macerata), dove ha gestito tutte le fasi connesse all’emergenza terremoto. Infine, dal 2017 al 2022, è stato per cinque anni al comando della Compagnia di Lanciano.
Il nuovo comandante
Sarà abruzzese il nuovo comandante della Compagnia di Lanciano. Nella caserma di via del Verde si insedierà nei prossimi giorni il maggiore Fabio Vittorini, attualmente capo ufficio del comando provinciale Carabinieri di Teramo. In precedenza era stato al comando del Nor di Termoli (Campobasso).
Il magg. Fabio Vittorini è aquilano.