La notizia
Si chiama VINCO ed è la prima cantina in Abruzzo specializzata nella produzione di spumanti da uve autoctone. La sede, a Ortona (Chieti), è stata inaugurata nel giorno del solstizio d’estate, una data simbolica, è stato detto, che segna l’avvio di una stagione per l’Abruzzo e i suoi vini.
VINCO raggruppa dieci cantine cooperative e oltre 2.000 vignaioli della provincia di Chieti.
Il marchio “Trabocco”
Il sogno dei vignaioli è quello di far conoscere e valorizzare i vitigni autoctoni, producendo spumanti con Metodo Italiano da una filiera agricola tutta “made in Abruzzo”.
Il marchio collettivo si chiama Trabocco, evocativo dell’area in cui si producono le uve autoctone: Pecorino, Passerina, Cococciola, Montonico, Montepulciano e Trebbiano Abruzzese “sbagarina”. Queste uve sono caratterizzate da alta acidità e bassa gradazione, due qualità che le rendono “uniche”.
Inoltre, maturano in condizioni ottimali in un territorio naturalmente vocato e donano eccellenti basi spumanti.
Le dichiarazioni
“Siamo sicuri che questa sia un’iniziativa di portata storica per l’Abruzzo – dichiara Luciano Di Labio, presidente di VINCO – e rappresenti una nuova stagione, un’importante opportunità per la valorizzazione dei nostri vitigni e il futuro di tutta la viticoltura regionale. Il marchio collettivo “Trabocco”, lo Spumante d’Abruzzo DOC “Metodo Italiano” sarà un elemento di identificazione unico e innovativo per la nostra regione”.